chi siamo
La LAC ONLUS nasce nel 2003 come associazione tra cittadini casertani accomunati dall’amore per la propria terra e dalla voglia di renderla un posto migliore, più vivibile per i suoi cittadini e più accogliente per gli ultimi.
L’associazione è apartitica e aconfessionale e fonda la propria attività sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e sull’attività di volontariato, anche all’estero.
“Scopo dell’associazione è lo svolgimento di attività nei settori dell’assistenza sociale, sociosanitaria, di tutela dei diritti civili e di beneficenza, per il perseguimento, in via esclusiva, di finalità di solidarietà sociale, rivolgendosi in particolare a persone svantaggiate in ragione delle condizioni economiche, sociali e familiari…” (art. 4 dello Statuto).
La nostra associazione non ha finalità di lucro. Essa ha lo scopo di promuovere e favorire gli studi e le ricerche nonché ogni altra iniziativa tendente a migliorare la qualità della vita anche attraverso la qualificazione e la valorizzazione delle attività artigianali, commerciali, economiche, turistiche e dei servizi. Essa persegue, inoltre, lo scopo di promuovere i valori della cultura, dell’arte e della tutela ambientale e favorire la ricerca scientifica e la formazione extrascolastica.
Tre sono le parole chiave che riassumono la nostra mission: Libertà, Accoglienza, Cittadinanza.
LAC ONLUS negli ultimi anni si è impegnata nel sostenere il reinserimento sociale di donne in difficoltà, in particolare le ha aiutate a trovare nuovo domicilio sicuro e a renderlo un luogo accogliente, di crescita, di serenità e in cui ritrovare una dimensione familiare; ha seguito il percorso di nascita e di sviluppo di altre associazioni e cooperative operanti sul territorio casertano e che perseguono il nostro stesso scopo sociale, fornendo loro consulenza professionale gratuita; ha sostenuto, attraverso donazioni e cessione gratuite di beni essenziali, organizzazioni che operano in villaggi africani a sostegno delle piccole comunità locali e degli orfanotrofi.
Gli anni 2020-2023 li sogniamo in linea con il lavoro svolto nei precedenti esercizi, ma sviluppati in maniera più capillare sul territorio.
In particolare, LAC ONLUS si concentrerà sulla promozione territoriale, specialmente a seguito della crisi che il settore ha avuto post emergenza COVID-19, attraverso: la creazione di una maggiore consapevolezza delle ricchezze presenti sul territorio casertano e sul potenziale non sfruttato di queste; la creazione di piani di Marketing territoriale in collaborazione con scuole ed enti locali; la creazione di un network con i principali soggetti del settore.
LAC ONLUS, sempre a seguito dell’emergenza COVID-19, è riuscita ad interfacciarsi con il mondo scolastico attraverso alcuni suoi soci e a leggere l’emergenza delle disparità di mezzi a disposizione tra le strutture scolastiche e tra i singoli studenti. Di fronte a questa emergenza non riusciamo a restare inermi e abbiamo deciso di voler iniziare a sviluppare progetti, concorsi e donazioni per rendere più piccolo questo divario. Durante il periodo della Didattica a Distanza ha donato tablet ad alcuni istituti del casertano.
LAC ONLUS da sempre supporta progetti in territori sottosviluppati. Anche nel 2021 vuole continuare a sostenere queste attività e a creare ponti lunghi chilometri per promuoverle e aiutarle nella loro crescita.